Nike Lunar Gato II torna nel 2019

Dopo anni di assenza dalle piste del calcio a 5, torna una delle scarpe più amate nella storia dei prodotti futsal di Nike. Tolte dal mercato con l'arrivo di Nike FootballX, erano tanti i giocatori orfani di Lunar Gato, Ricardinho fra tutti.

13 February 2019 - Scritto da Marco Migaleddu

Era il 2015 quando Nike decise di eliminare la collezione FC 247, l'insieme di prodotti studiati dal marchio americano per la pratica del calcio a 5, sostituita da Nike FootballX e dai primi modelli Nike MagistaX e MercurialX.

Ne fece le spese Lunar Gato II, una delle scarpe Nike più utilizzate sulle piste e per costruzione e materiali la più adatta alla pratica indoor. Tanti giocatori ne rimasero orfani, e tanti si ostinarono ad utilizzarla fino a che l'usura ha concesso. Tra questi anche il sei volte pallone d'oro Ricardinho, che ha continuato ad usare Nike Lunar Gato fino a che ha trovato in Nike Tiempo LegendX una valida alternativa.

Ma siamo qui, nel 2019, ad annunciare il ritorno in pista della Nike Lunar Gato II.

Nike Lunar Gato II 2019

La scarpa torna in pista, e sul mercato, esattamente come l'avevamo lasciata 

La Nike Lunar Gato II non è un remake. Non è un adattamento moderno della vecchia scarpa per il futsal, ma è la stessa identica scarpa che avevamo fino al 2015. Stessa struttura, stessi materiali, stessa calzata, nulla è cambiato rispetto a ciò che era stato messo in soffitta dal marchio prima del rientro ufficiale di cui ci ritroviamo a parlare oggi.

Tanti giocatori professionisti come Ricardinho riabbracceranno e, soprattutto, riallacceranno una delle scarpe più amate in questo sport, nonostante come ribadito più volte non sia il marchio più utilizzato nel futsal.

Analisi tecnica Nike Lunar Gato II

La tomaia è costruita in morbidissima pelle di canguro nella parte anteriore, capace di ammorbidirsi e adattarsi alla forma del nostro piede fin dal primo utilizzo. Sulla punta ritroviamo un rinforzo che la protegge dall'usura, e che con la propria texture dona anche un extra di grip nella parte anteriore della scarpa.

La parte più rappresentativa della scarpa rimane l'intersuola, da cui prende il nome Lunar Gato. La tecnologia di ammortizzazione è infatti il Lunarlon, materiale utilizzato poi anche nella Nike Tiempo LegendX, e nato inizialmente per il running. La suola è in gomma, con tre differenti applicazioni per tre parti diverse nell'appoggio del piede al suolo.

 

Commenti 0

Vuoi lasciarci una tua opinione?
Accedi al tuo Account per partecipare attivamente nella nostra community.