Il processo di creazione di Adidas ACE e X

Il processo di sviluppo di una scarpa da calcio è molto più complessa da quello che ci immaginiamo. I designers Adidas ci raccontano il processo di creazione della nuova collezione Be The Difference. 

30 June 2015 - Scritto da Pedro Mayo

Il processo di creazione di una scarpa da calcio è molto più complesso di quello che ci possiamo immaginare. Per questo motivo, a volte non è giusto condannare una marca se aspetta diversi anni nel lanciare una nuova linea, e una volta uscite sul mercato, criticarne i colori e la struttura. L'estetica è una parte importante, ma dietro ad ogni scarpa c'è uno processo di sviluppo incredibile. Adidas ha riunito i designers dalla sua attuale collezione e ci spiegano qualche dettaglio dell'evoluzione di ogni silo. 


Product Managers della collezione adidas #BeTheDifference

adidas ACE 15 Aubrey Dolan

Sullo sviluppo di adidas ACE 15 la nostra idea era chiara: cercare di creare una scarpa in grado di distinguersi da tutte le nostre scarpe da calcio precedenti. Questa nuova scarpa dovrebbe rivoluzionare le prestazioni dei giocatori a tutti i livelli. Il miglioramento complessivo è importante nel gioco moderno e offre ai giocatori un vantaggio competitivo sugli avversari. Fin dal primo istante l'attenzione si è concentrata nel porre una suola che offra ai giocatori un nuovo livello di controllo sulla palla e i suoi movimenti. La suola forma parte del tatto che i giocatori hanno bisogno di sentirsi sulla palla, come succede per il calcetto o nell'urban style. Avere opzioni di controllo con la suola permette ai giocatori di esprimersi e dare il massimo ad ogni contatto palla.  


Prototipo adidas ACE 15

La suola è la responsabile nel provocare bruciature sulle piante dei piedi ai giocatori dato l'uso quotidiano. Questo non succederà quando i migliori giocatori adidas ACE 15 avranno il pallone tra i piedi. Le prime prove hanno mostrato che i tacchetti di trazione extra presenti sulla parte anteriore del piede aumentavano le prestazioni. A partire da questo momento, tutti gli sforzi si sono concentrati sul perfezionamento del sistema della suola. Dopo numerose prove sul campo e test di laboratorio per scoprire la combinazione perfetta di trazione e controllo palla, il risultato fu il nuovo sistema di trazione GROUND CONTROL presente nel modello adidas ACE 15.


Prototipo adidas ACE 15

La tomaia di una scarpa da calcio è sempre il tema che provoca più discussioni all'interno del team di sviluppo. Vogliamo portare dei miglioramenti a quei giocatori che toccano molto la palla. Nel progetto originale di adidas ACE 15 avevamo deciso di includere una base di rete air mesh, e su questa aggiungere un materiale 3D di diversi strati solamente nelle zone che entrassero a contatto con la palla. 


Differenti abbozzi utilizzati durante il processo di creazione di Adidas ACE 15

Il materiale 3D che forma la tomaia è disegnato a base di gomma piuma avvolta da una lamina di PU che contiene tecnologia NGS per darle grip con la palla in condizioni asciutte e umide.

adidas X 15 Marco Muller

Creare una scarpa per un giocatore imprevedibile davanti a tutti i suoi rivali è stata una sfida per adidas. L'idea principale dei designers di adidas X 15 era quella di creare una scarpa che potesse permettere ad un giocatore di muoversi per istinto e in modo intuitivo, anche durante i movimenti più esplosivi e imprevedibili. 


Prototipo adidas X 15

Sin dal primo istante era chiara a tutti l'idea di includere il tessuto TechFit nel design. Dopo aver utilizzato questa tecnologia nell'abbigliamento sportivo durante più di mezzo decennio, abbiamo imparato molto sulla compressione del piede tramite i prototipi e disegni delle edizioni limitate. A partire da questo momento, c'è stato un lungo dibattito su come migliorare ancora di più la calzata creata dal tessuto TechFit. 


Prototipo adidas X 15

Volete avere più informazioni sulla creazione di adidas X15? Per esempio, si potrebbe parlare del sistema di supporto esterno che permette alla suola e alla tomaia di fissarsi all'allacciatura. E'stata data molta attenzione anche alla trazione e alla regolazione del tallone al piede del calciatore per evitare eventuali scivolamenti. 


Differenti abbozzi utilizzati durante il processo di creazione di adidas X 15.

Commenti 0

Vuoi lasciarci una tua opinione?
Accedi al tuo Account per partecipare attivamente nella nostra community.